Grazie all’accordo tra l’Amministrazione Comunale e Gruppo CAP, verrà realizzato un impianto fotovoltaico da 1 Megawatt per alimentare i consumi di importanti strutture del territorio
CAP Evolution crea un nuovo impianto fotovoltaico da 1 Megawatt, per produrre energia pulita, a km 0, per contribuire alla transizione green del territorio: nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile di Lacchiarella.
Presso la Cascina Coriasco Gruppo CAP costruirà un impianto fotovoltaico per un investimento di 1,1 milioni di euro. CAP Evolution metterà a disposizione le proprie competenze gestendo la fase di attivazione, la definizione dello statuto e la contrattualistica, l’accreditamento presso il GSE, per poi lavorare per ottenere gli incentivi economici previsti dalla normativa che regola le CER.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili, o CER, sono delle associazioni costituite tra cittadini, pubblica amministrazione, piccole e medie imprese, privati, enti pubblici territoriali e attività commerciali con l’obiettivo di produrre, consumare e scambiare energia rinnovabile a livello locale. L'obiettivo delle CER è il consumo sostenibile di energia ricavata da fonti rinnovabili, per avvicinarsi sempre più a un autoconsumo basato su risorse proprie.
Questa è solo la prima CER, CAP Evolution prevede infatti anche un investimento di 50 milioni di euro per lo sviluppo di impianti fotovoltaici e agrivoltaici che consentano di arrivare a produrre 70GWH di energia in altri comuni del territorio.
“Da sempre Gruppo CAP affianca i Comuni serviti nella realizzazione di opere e infrastrutture non soltanto legate al servizio idrico, ma che possano contribuire al miglioramento della qualità della vita delle comunità, commenta Yuri Santagostino, presidente di Gruppo CAP. Con la promozione dello sviluppo delle Comunità Energetiche intendiamo contribuire al perseguimento della transizione green nel nostro Paese. La creazione della prima CER di Lacchiarella vuole essere un passo in questa direzione”.